Qualche settimana fa mi è stato richiesto di realizzare una Caponata in chiave gourmet e mi sono chiesta per giorni come rendere raffinato un piatto così casereccio.
Alla fine ho “partorito” questa idea molto semplice da preparare e il risultato è andato oltre le aspettative 🙂
Ingredienti per 2 persone
Per la caponata
1 melanzana
1 zucchina
1 cipolla
Olive nere
Cucunci (capperi grossi)
3 cucchiai di aceto di mele
olio evo
2 cucchiai di zucchero
olio di semi
1 cucchiaio di pinoli
Per i totani
4 totani puliti
2 cucchiai di miele
1 bicchiere di Sakè o aceto di riso
1 cucchiaio di salsa di soia
Tagliate a cubetti la melanzana,la zucchina e la cipolla. Per prima cosa friggete le melanzane in abbondante olio di semi bollente; scolatele bene su carta assorbente e lasciatele al caldo.
In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla in olio evo e quando sarà diventata trasparente aggiungete la zucchina, le olive nere, i capperi tagliati a metà e i pinoli e fate cuocere per una decina di minuti.
Quanto la zucchina sarà ben cotta unite le melanzane fritte, lo zucchero e sfumate con l’aceto; aggiustate di sale e quando i liquidi di cottura si saranno assorbiti spegnete la fiamma.
In un pentolino fate sciogliere il miele e portate a bollore; a questo punto aggiungete il sakè e la salsa di soia e fate addensare.
Prendete i totani puliti, tagliateli in modo da ricavare un rettangolo e poi successivamente due metà.
Con un coltello incidete delicatamente la parte interna del totano praticando dei taglietti in diagonale e poi nell’altro senso (attenzione a non tagliare del tutto la carne); Quelli che si formeranno saranno dei piccoli rombi.
Prendete ora una padella antiaderente e fate scaldare un filo d’olio; appoggiate delicatamente i totani dal lato interno inciso e fate soffriggere per qualche secondo. Girate il totano che a questo punto si arriccerà da solo formando una specie di involtino.
Fate dorare e glassate con la salsa Teriaky (miele, sakè e soia).
Impiattate adagiando la caponata sulla base del piatto e adagiate gli involtini di totano. Nappate con altra salsa Teriaky a piacimento.
Buon appetito!