Pumpkin Rolls

A mio avviso ancora più buoni dei cinnamon rolls classici. La zucca li rende sofficissimi e aromatici, un amore a primo morso

Ingredienti per 10/12 rolls

Lievitino/pre impasto

100 g di farina 00

70 g di latte (va bene anche quello vegetale)

5 g di lievito di birra secco

Impasto

400 g di farina

250/300 g di purea di zucca (circa 500 da cruda)

1 cucchiaio di latte (anche vegetale)

100 g di zucchero

1 cucchiaino di cannella

1 punta di noce moscata

150 g di burro a temperatura ambiente (va bene anche la margarina)

1 punta di sale fino

Per il ripieno

Abbondante cannella (circa 3 cucchiai)

2 cucchiai di zucchero

Per lucidare i rolls

40 g di zucchero

25 g di acqua

Iniziate a preparare il lievitino impastando farina, lievito e zucchero. Non è necessario lavorare molto ma semplicemente incorporare tutti gli ingredienti. Lasciate lievitare per 2/3 ore coperta da pellicola. intanto tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo a temperatura ambiente fino all’utilizzo.

Tagliate la zucca a pezzetti e fatela ammorbidire in forno ventilato per 40 minuti circa a 150°. Una volta morbida frullatela e lasciatela intiepidire.

Prendete il lievitino precedentemente preparato e aggiungete la farina, lo zucchero, le spezie e il latte e iniziate ad impastare. Aggiungete quindi la purea di zucca e fate incorporare bene. Quando avrete ottenuto un impasto piuttosto omogeneo versate il sale e il burro in tre volte. Dovrà incorporarsi perfettamente prima di aggiungerne altro. Otterete un impasto molto elastico e liscio.

Lasciate lievitare per 4/5 ore. Stendete con I’m matterello infarinando leggermente il piano e ricavate un rettangolo spesso non più di mezzo centimetro. Cospargete la superficie con il mix di cannella e zucchero e arrotolate su se stesso sul lato più lungo.

Tagliate le girelle alle circa 5/6 cm e adagiatele, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, su una teglia rivestita da carta forno lasciando circa 2 cm di spazio tra l’una e l’altra. Coprire con pellicola e lasciate lievitare per una o due ore.

Spennellate la superficie con poco latte e lasciate cuocere per 30/40 minuti a 165° in modalità ventilata.

10 minuti prima di sfornarle preparate velocemente uno sciroppo di zucchero. In un pentolino mescolate acqua e zucchero e fate sobbollire. Spegnete due minuti dopo che si saranno formate le prime bolle.

Una volta sfornati i rolls spennellare la superficie con lo sciroppo e lasciateli intiepidire prima di mangiarli.

Una volt raffreddati potete conservarli in sacchetti per alimenti per 2/3 giorni oppure potrete congelarli e lasciarli poi scongelare a temperatura ambiente quando si vuole.

Buon appetito

Lascia un commento