Mezzi paccheri risottati alla mediterranea

Ogni tanto anche un bel piatto di pasta con un sughetto fresco può diventare davvero prelibato. Bastano pochi ingredienti di buona qualità e il gioco è fatto. Per questa ricetta vi occorreranno solo olive, pomodorini, capperi e stracciatella o stracchino.

Ingredienti per 2 persone

180 gr di mezzi paccheri

15 pomodorini Piccadilly

2 cucchiai di olive leccine denocciolate

1 cucchiaio di capperi cucunci

200 gr di stracciatella (potete sostituirla con lo stracchino)

Peperoncino in polvere

Olio evo

Sale

Menta o basilico fresco

Tagliate i pomodori a cubetti, soffriggeteli il 2/3 cucchiai di olio evo. Aggiungete le olive denocciolate, un pizzico di sale, coprite col coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa (se necessario aggiungete mezzo bicchiere d’acqua). Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e tuffateci i paccheri e fateli cuocere per la metà del tempo indicato sulla confezione. Scolateli e conservate l’acqua di cottura.

Tagliate i cucunci a metà e versateli nel sughetto, aggiungete la pasta e due mestoli d’acqua; mescolate di tanto in tanto ultimando la cottura dei paccheri. Se necessario versate ancora acqua di cottura (un mestolo alla volta). Questo metodo di cottura permetterà all’amido di fuoriuscire e renderà la pasta molto cremosa.

Impiattate, aggiungete la stracciatella (consiglio di scolarla bene per eliminare la panna in eccesso), del peperoncino in polvere, le foglioline di menta fresca o basilico.

Buon appetito

Lascia un commento