Torta vegana al cocco

Questa torta è dedicata al piccolo Leo, il figlio della mia carissima amica Sandra, che è allergico alle proteine del latte e alle uova. Mi sono resa conto di quanto sia difficile trovare delle ricette che non prevedano l’utilizzo di uova e derivati del latte. Mi sono cimentata in questa nuova esperienza e, come primo risultato, sono piuttosto soddisfatta.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

330 gr di Latte di cocco (io ho usato quello della Alpro)

125 gr di yogurt vegetale al cocco (ho usato quello della Granarolo)

100 gr di purea di mele

100 gr di olio di semi

160 gr di zucchero

290 gr di farina 00 setacciata

30 gr di amido di mais

1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini colmi di lievito per dolci

Per la farcitura

300 gr di panna vegetale fredda di frigo

50 gr di crema di cocco freddo di frigo (quello utilizzato anche per il curry e che trovate nel reparto etnico)

30 gr di zucchero a velo

Cocco rapè

Frutta fresca

In una planetaria mescolate con il gancio a foglia e a bassa velocità il latte di cocco, lo yogurt, l’olio, la purea di mele e lo zucchero. Versate quindi la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato; incorporate e formate un composto omogeneo.

Oliate la teglia, trasferite l’impasto e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 165°/170° in modalità ventilata per 75 min circa. Ovviamente dipenderà dal singolo forno, quindi trascorsa 1h fate la prova con lo stecchino. Essendo un impasto piuttosto umido meglio lasciarla qualche minuto in più per farla asciugare bene. Se invece utilizzate uno stampo più grande, sarà sufficiente 55 mini circa di cottura.

Una volta cotta spegnete il forno e lasciate raffreddare con lo sportello aperto. Quando ormai sarà appena tiepida, estraetela dal forno, aprite la cerniera della tortiera e fatela raffreddare completamente capovolta su una gratella. Consiglio di lasciarla così tutta la notte e di farcirla il giorno dopo.

Ricavate 2 o tre dischi a seconda dell’altezza che avrà raggiunto in cottura (più grande sarà il diametro dello stampo, meno sarà alta) fate una bagna con latte di cocco, acqua e zucchero per inumidire leggermente l’impasto.

In una ciotola versate la panna, la crema di cocco e lo zucchero a velo e, con le fruste elettriche, montate a neve ferma.

Farcite gli strati con la panna al cocco, frutta fresca. Livellate bene i bordi e cospargete la superficie con il cocco rapè.

Buon appetito!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Nonna Pitilla ha detto:

    deve essere buonissima

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille! Devo dire buona, sono rimasta sorpresa. La consistenza ovviamente è diversa dalle classiche, ma il sapore è delizioso

      Piace a 1 persona

Lascia un commento