Sciogliete il cioccolato assieme al burro a bagnomaria. Mescolate per ottenere una crema vellutata; mettete a raffreddare fuori dal fuoco. In un frullatore polverizzate i wafer, aggiungete un cucchiaio della crema di cioccolato e burro e frullate ancora per ottenere un composto uniforme.

Questa sarà la base della nostra torta. Foderate i bordi della vostra tortiera con la carta forno, spalmate uniformemente sulla base il composto di wafer, aiutatevi con le mani o il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per qualche minuto (giusto il tempo di preparare il resto dell’impasto)

Accendete il forno a 170° in modalità ventilata. In una ciotola montate le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (il volume dovrà triplicare, consiglio di utilizzare le fruste elettriche o una planetaria) Versate la crema di cioccolato e burro preparata precedentemente e mescolate bene. Versate la panna e incorporate; proseguite con il cacao setacciato e il peperoncino. Infine il bicchierino di rum o whisky.

Prendete la tortiera dal frigo, versate il composto e infornate per 25/30 minuti circa. In questo caso è inutile verificare la cottura con lo stecchino perché non essendoci farina l’interno rimane liquido quando è calda. Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Meglio se tutta la notte. Dovete dare il tempo al cioccolato di rapprendersi, altrimenti tagliandola quando è ancora tiepida, avreste l’effetto del tortino dal cuore morbido e non riuscireste quindi ad ottenere delle fette da mangiare. Quindi una volta cotta dovete avere molta pazienza!! Spolverizzate con altro cacao e gustare questa bontà



Buon appetito