Carrot Cake

Chi mi segue da un po’ sa che non sono una grande pasticcera ma ogni tanto un dolcettino ci sta, soprattutto coi primi freddi!
Questo è un dolce che adoro, sia perché è semplice da preparare, sia perché è speziato e la casa profuma di cannella mentre cuoce in forno 🙂
Questa è un classico della pasticceria inglese e, a mio avviso, merita più della torta di carote classica!


Ingredienti per uno stampo da 20 cm

350 gr di farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino e 1/2 di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di pepe lungo (opzionale)
1/2 cucchiaino di sale
400 gr di carote grattugiate
280 gr di zucchero di canna
4 uova intere
350 ml di olio di semi di girasole

Per la crema al formaggio

300 gr di formaggio
220 gr di zucchero a velo

Per le decorazioni di ghiaccia reale

1 albume
150 gr di zucchero a velo
2 gocce di limone
colorante alimentare arancione e verde

Preriscaldate il forno a 175° in modalità ventilata.
In una ciotola piccola mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata, il pepe e il sale e mettete da parte.
In una ciotola capiente lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso e uniforme e aggiungete l’olio a filo continuando ad amalgamare.
Versate le polveri un po’ alla volta in modo da non formare grumi e successivamente aggiungete le carote pelate e grattugiate e mescolate bene.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata; infornate per circa 45/50 minuti facendo comunque la prova dello stecchino.
Fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Intanto preparate le decorazioni. Montate l’albume con il succo di limone e successivamente aggiungente lo zucchero a velo setacciato un po’ per volta continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico. Quando sarà solido dividete il composto in due ciotole; in una aggiungete il colorante arancione e nell’altra il verde.
Versate in due sac à poche e su un foglio di carta forno formate delle carotine e lasciate asciugare a temperatura ambiente.
Passate alla preparazione della crema; in una ciotola amalgamate il formaggio fresco e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia.
Togliete la torta dallo stampo, ricopritela in modo uniforme con la crema al formaggio ricoprendo anche i lati aiutandovi con una spatola.
Adagiate le carotine secondo il gusto personale e ricoprite il bordo con le scaglie di mandorle.

Buon appetito!

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. polentaebaccala ha detto:

    Adoro la torta di carote 🙂 però, seppur sia vero che la maggior parte delle ricette prevedano l’olio di semi preferisco farla col burro 🙂 comunque ti è venuta molto bene, secondo me se ti applichi anche sui dolci sai fare ottime cose anche lì, come su tutti gli altri piatti che fai 🙂

    Piace a 1 persona

    1. 😍😍 grazie mille!!!

      Piace a 1 persona

  2. milesweetdiary ha detto:

    E’ un incanto Debby (o preferisci Deb?). Alta, morbida, i colori così caldi che aiutano a sentire le spezie che emana. E’ buffo perché ho delle carote in frigo e pensavo che era giunta l’ora di fare una torta di carote ma un po’ diversa dal solito. Ed eccola che la vedo da te. Ed è la seconda volta perchè c’è anche quella alla birra. Che bello!! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Deb 😍
      Grazie Mile, sei sempre dolcissima!!!
      Sono contenta che ti piaccia 😘

      Piace a 1 persona

      1. milesweetdiary ha detto:

        Ops…scusa Deb 😍

        Piace a 1 persona

  3. Chiara ha detto:

    Torta bellissima e buona, la carrot cake è deliziosa!

    "Mi piace"

Lascia un commento