
Oggi vi propongo una nuova idea per una New York Cheesecake super golosa con base al cacao e topping di salsa mou al burro salato! Da leccarsi i baffi!

Ingredienti
Per la crosta
250 g di biscotti secchi al cacao
80 g di burro fuso
1 cucchiaio di miele
Per la crema di formaggio
200 g di robiola a temperatura ambiente
350 g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente (consiglio o exquisa o nonno nanni)
100 g di yogurt bianco a temperatura ambiente
150 g di panna fresca
200 g di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
150 g di anarcardi tostati e non salati
1 cucchiaio di farina 00
Per il caramello salato
30 g di burro salato
400 g di panna fresca
50 g di latte intero
150 g di zucchero
50 g di sciroppo di glucosio o miele
Cominciate a preparare la base frullando finemente i biscotti con la cannella, il miele e il burro fuso; versate il composto sulla base della tortiera, appiattite bene e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Versate gli anacardi in frullatore ed azionatelo fino a quando non si sarà formata una crema.
In una ciotola amalgamate con una spatola la robiola, il formaggio fresco e lo yogurt; successivamente versate la panna, lo zucchero, i semi di vaniglia, le uova (una alla volta) la crema di anacardi e per ultima la farina setacciata.
Prelevate la tortiera dal frigo e versate la crema nello stampo e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° in modalità ventilata per 55 minuti + 5 con lo sportello aperto per fare uscire il vapore.
Il centro traballerà un po’, è normale, si rapprenderà raffreddandosi, quindi resistete alla tentazione di prolungare la cottura, altrimenti si formeranno delle fastidiose crepe in superficie) e lasciate raffreddare nel forno spento e con lo sportello aperto o a temperatura ambiente per almeno 4 ore e successivamente in frigo per altre 3/4 ore.
Per il caramello versate tutti gli ingredienti i n un pentolino, accendete la fiamma e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Sarà pronto quando avrà assunto un bel colore ambrato; saranno sufficienti circa 45/50 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
Quando la torta sarà totalmente raffreddata versate il caramello e lasciate riposare in frigo ancora un paio d’ore prima di servirla.
Decorate con scaglie di cioccolato e anacardi tostati


Buon appetito!