Qualche giorno fa ero nella fase apatia + tristezza messe insieme…un’accoppiata davvero vincente 🙂
Non avevo voglia di fare nulla ma poi ad un certo punto ho pensato che la cucina è sempre la mia migliore alleata e che solo lei ha la capacità di cambiarmi totalmente l’umore!
Così mi sono preparata una bella cenetta. Avevo voglia di qualcosa di non troppo pesante e poco impegnativo e così è stato. Ho preso un filetto di merluzzo, lo guardavo e riguardavo e pensavo a come cucinarlo! Mi sono stappata una Corona, l’ho condita con sale e lime e lì mi è venuta l’idea…Un bel merluzzo al cartoccio cotto con un filo d’olio e lime che tanto mi piace. Risultato ottimo, ricetta facilissima e veloce per preparare un secondo di gran gusto ma leggero!
Ingredienti per 2 persone
2 filetti di Merluzzo
1 lime
olio evo
pepe
sale
4 cucchiai di mollica di pane
Preriscaldate il forno a 180°; prendete due fogli di carta stagnola e adagiateci su ciascuno il filetto di merluzzo.
Conditeli con un filo d’olio evo, un cucchiaio di succo di lime e del pepe; richiudeteli e lasciateli cuocere in forno per 15 minuti e altri 5 con il cartoccio aperto.
Intanto tritate un paio di fette di pane private della crosta (potete usare anche il pancarrè) e fate soffriggere le briciole ottenute in un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Mescolatele bene e fatele dorare bene(ci vorranno meno di 2 minuti)
Prelevate il merluzzo dal forno e adagiate i filetti sul piatto; ricopriteli con la mollica croccante, della scorzetta di lime e del sale (io ho usato quello di Maldon ma potete utilizzare quello classico) e servite caldi!
Buon appetito