Tortelloni al nero di seppia ripieni di pesce spada e pomodorini confit

image

Non avevo mai sperimentato una pasta ripiena di pesce ma era da un po’ che mi balenava questa idea e finalmente sono riuscita a metterla in pratica!
Mi serviva un pesce che perdesse poca acqua e che rimanesse consistente in cottura e la scelta è ricaduta sul pesce spada.
Sono davvero soddisfatta del risultato del piatto e l’insieme dei sapori mi ha sorpreso più delle mie aspettative 🙂

img_0219

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta
100 gr di semola (io ho usato il grossetto Senatore Cappelli)
1 uovo intero
4 gr di nero di seppia

Per il ripieno
un filetto di pesce spada
6 olive nere tagliate a rondelle
1 cucchiaio di capperi il salamoia
10 pomodirini confit (sale, zucchero, olio, origano, pepe)
sale
olio evo

Per la vellutata di zucca
30 gr di zucca
1/2 litro di brodo
1 scalogno
salvia

Cominciate dalla pasta; in una ciotola mescolate la semola, l’uovo e il nero di seppia e lasciate riposare avvolto nella pellicola per 1h.
Tagliate il filetto di pesce spada a tocchettini piccoli, fatelo soffriggere in poco olio e con l’aglio in camicia. Aggiungete le rondelle di olive nere e i capperi tritati; aggiustate di pepe e sale.
Tagliate i pomodorini a metà, cospargeteli con sale, zucchero, origano, pepe e un filo d’olio e infornate a 140° in modalità ventilata per 40 minuti.
Fate soffriggere la zucca a pezzetti con lo scalogno tritato, aggiungente il brodo e la salvia e lasciate cuocere per 30 minuti.
Stendete la pasta con la sfogliatrice e ricavate dei quadrati di circa 10cm.
Adagiate al centro una cucchiaiata di spada e 2 metà di pomodorino confit; richiudete formando un triangolo e poi portate i due lembi dietro formando il classico tortello.

image

Prelevate la zucca e un cucchiaio di brodo (eliminate però la salvia) e frullatela fino ad ottenere una purea liscia; sistemate di sale se necessario.
Lessate i tortelli in abbondante acqua salata e impiattate mettendo alla base un po’ di vellutata e adagiate sopra i tortelli.

image

Buon appetito!

Annunci