Oggi vi presento un risotto alternativo e davvero facile da preparare!
Ha un sapore davvero delicato e dato che, in questo caso, lo manteco con la ricotta invece del solito burro, raggiunge una cremosità che delizia il palato.
Lo abbino a dei fiori croccanti adatti anche per un veloce antipasto.
ingredienti per 2 persone
180 gr di riso carnaroli
10 fiori di zucca privati del pistillo
uno scalogno
1 litro di brodo vegetale
10 foglie di menta
due cucchiai di parmigiano
due cucchiai di ricotta per mantecare
pepe
olio evo
Per i fiori di zucca croccanti:
4 fiori di zucca privati del pistillo
un cucchiaio di parmigiano
pepe
Tritate lo scalogno finemente e fate soffriggere in due cucchiai d’olio a fiamma bassa. Tostate il riso per un paio di minuti assieme ai fiori di zucca privati del pistillo e tagliati a listarelle; aggiungete il brodo poco per volta e fate cuocere continuando a mescolare.
Quando il riso sarà pronto, aggiungete la menta sminuzzata e un pizzico di pepe; spegnete la fiamma e mantecate con parmigiano e ricotta.
Per preparare i fiori di zucca croccanti dovrete pulirli e privarli del pistillo; A questo punto adagiateli su una teglia rivestita con la carta da forno e spolverizzateli con il parmigiano e un po’ di pepe.
Infornate a 180° in modalità ventilata per 20 minuti.