
Il salmone in padella è una ricetta veloce e gustosa. Oggi ve lo propongo con un crumble di mollica croccante al prezzemolo e un’insalata fresca alle mele verdi.


Ingredienti per 2 persone
2 filetti di salmone, io lo preferisco con la pelle
Olio evo
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe
2 fette di pancarrè
1 pugno di foglie di prezzemolo
Spinacino fresco
1/2 mela verde
Aceto o limone
Frutta secca
Frullate il pancarrè fino ad ottenere una mollica finissima. Frullate il prezzemolo e poi i due ingredienti insieme. In un padellino antiaderente scaldate un filo d’olio e tostate la mollica ottenuta. Salate e fate tostate a fiamma bassa mescolando bene. Una volta tostato mettete da parte.
In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, fate soffriggere il salmone. Se adoperate quello con la pelle lasciatelo soffriggere su quel lato in modo che la pelle perda tutti i grassi e diventi bella croccante e gustosa da mangiare. Ci vorranno circa 5/6 minuti, poi molto dipenderà dallo spessore del filetto, il mio era spesso circa 4cm. rigiratelo e lasciatelo soffriggere pee 2/3 minuti dal lato senza pelle. Il salmone deve rimanere ancora “al sangue” all’interno in modo che non sia stopposo ma anzi umido e di una consistenza che si scioglie in bocca. Salate e pepate.

Affettate la mezza mela in spicchi, in una ciotola conditele assieme allo spinacino con olio evo e succo di limone o aceto e della frutta secca, io consiglio noci o nocciole.
Impiattate il salmone e ricoprire la superficie con il crumble di prezzemolo e affiancate l’insalata alla mela verde.

Buon appetito!