
Qualche tempo fa mi sono imbattuta negli stampi della Nordic Ware. Sono favolosi per realizzare delle spettacolari bundt cake o ciambelloni. Ne esistono di tutti i tipi, più elaborati o semplici. Il mio preferito è il classico e ho realizzato questo golosissimo trionfo di cioccolato.


Ingredienti per uno stampo da 20/24 cm
330 g di farina 00
50 g di cacao
1/2 vasetto di crema pan di stelle o nutella
4 uova intere a temperatura ambiente
100 ml di latte a temperatura ambiente
180 g di zucchero di canna o bianco
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 tazzina di caffè
120 g di olio di semi
1 bicchierino di rum
Per la ganache al cioccolato e caramello
50 ml di panna fresca
60 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di caramello
Montate le uova e lo zucchero fino a raddoppiarne il volume, sempre con le fruste in funzione versate a filo l’olio di semi e successivamente un cucchiaio colmo di crema pan di stelle; Mescolate bene fino ad incorporarlo del tutto. Proseguite quindi con il latte e il caffè. In una ciotola setacciate la farina e il cacao e unite il lievito per dolci; aggiungete tutto all’impasto e amalgamate. Per ultimo versate io bicchierino di rum.
Oleate bene lo stampo, versate metà impasto e adagiate delle cucchiaiate di crema pan di stelle. Ricoprite con il restante impasto. Infornate a 170° in modalità ventilata per 50/55 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo.


In un pentolino scaldare la panna, spegnete prima che inizi a sobbollire. Unitevi il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a formare una crema. Aggiungete il caramello e lasciate intiepidire. Versatelo sulla torta.



Buon appetito