
In Puglia, ma anche in altre regioni, in occasione della festa di San Giuseppe, nonché la festa del papà, si preparano le zeppole. Non sono altro che ciambelline di pasta choux, di bignè per intenderci, cotte al forno o fritte e guarnite con crema e amarene sciroppate. Esistono versioni al cacao ma, personalmente, preferisco quelle tradizionali.
Ho preso spunto dalla ricetta datami da mia Zia Antonella modificando un po’ le dosi. Alla fine, dopo diversi tentativi, ho trovato quella chi calzava meglio. Provatela e fatemi sapere 😊


Per la pasta choux
200 gr di acqua
100 gr di burro
160 gr di farina
4 uova medie
1 pizzico di sale
Per la crema
2 tuorli
100 gr di zucchero
40 gr di farina 00
1/5 litro di latte intero
1 bacca di vaniglia
Iniziate dalla pasta choux, in un pentolino versate l’acqua, il burro e il sale e portate a bollore. Versate la farina e mescolate fino a formare una palla di impasto continuando a mescolare per un paio di minuti. Spegnere, trasferite il composto in una ciotola o nell’impastatrice e lasciate intiepidire. Azionate la planetaria con il gancio a foglia (o le fruste elettriche) e versate un uovo alla volta, fate incorporare perfettamente prima di procedere col successivo e così di seguito con le restanti 3
Dovrete ottenere un composto morbido e compatto allo stesso tempo.


Trasferite in una sac a poche con una bocchetta piuttosto grande e formate delle piccole ciambelline dal diametro di circa 5/6 cm facendo due strati sovrapposti di impasto. Preriscaldate il forno a 200° e infornate per 15 minuti circa o, comunque, fino a quando non saranno dorate. Lasciate raffreddare.


In un pentolino, a fiamma spenta, mescolate i tuorli con lo zucchero e successivamente la farina. Versate poco per volta il latte in modo da non formare grumi. Quando avrete unito tutto il latte e il baccello di vaniglia, accendete la fiamma e portate a ebollizione mescolando continuamente. Dopo la comparsa delle prime bolle lasciate cuocere ancora per 5 minuti; spegnete e lasciate raffreddare coprendo con pellicola. Una volta raffreddata trasferite in una sac a poche e guarnite le zeppole.
Aggiungete la frutta fresca o le amarene e spolverate con zucchero a velo.


Buona festa del papà
Bellissime,provo subito a farle!!😳
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille!!!! Fammi sapere poi il risultato!
"Mi piace""Mi piace"