È la crema spalmabile più amata da tutti, sia adulti che bambini. Il 5 febbraio è la giornata mondiale dedicata alla nutella, quindi ho pensato di renderla protagonista in una torta super golosa
Ingredienti per uno stampo da 20/24 cm
200 gr zucchero
3 uova
370 gr di farina 00
1 bustina lievito
20 gr di cacao
Un pizzico di Sale
25 ml di Caffè
150 gr di Nutella
150 gr di latte
Per la farcia
100 ml di panna fresca
175 gr di formaggio fresco spalmabile
200 gr di burro di arachidi
60 gr di zucchero a velo
Per la copertura
250 gr di mascarpone
100 gr dì Nutella
Montate gli lo zucchero con le uova per 10 minuti circa, fino a quando non saranno spumose e il volume sarà triplicato. Scaldate la Nutella in 50 ml di latte in modo che diventi più liquida. Aggiungetela alle uova e zucchero continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete il latte e il caffè, poi tutte le polveri avendo cura di setacciare bene il cacao.
Imburrate e infarinate la tortiera, versate l’impasto e lasciate cuocere per 50 minuti a 165/170 gradi in modalità ventilata. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.
Lasciate raffreddare la torta su una gratella.
Per la farcia lavorate il formaggio fresco con lo zucchero a velo, aggiungete il burro di arachidi e incorporate bene e successivamente la panna montata a neve ferma.
Tagliate la torta ricavando 3 dischi, bagnate con acqua e rum o acqua e zucchero. Farcite la torta e lasciate riposare in frigo per 1h.
Togliete la torta dal frigo e ricoprite con la crema di mascarpone e nutella(dovrete solo mescolare in due ingredienti). Per la copertura le dosi sono indicative, se vi piace più nutellosa aggiungetene ancora. Con l’aiuto di una spatola livellate bene e rimettere in frigo per almeno 3 ore prima di servirla.
Se volete dare un tocco più goloso scaldate un cucchiaio di nutella con polo latte o panna, lasciate raffreddare e poi colatelo sulla torta.
Buon Nutella day!