Era da un po’ che volevo proporvi questa ricetta, nata un po’ come svuota frigo e che ho trovato davvero gustosa preparata con alcuni tra i miei ingredienti preferiti!
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
300 gr di patate vitelotte
200 gr di farina 00Molino Rossetto
1 uovo
un pizzico di noce moscata
Per la fonduta
300 ml di panna fresca
400 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
250 gr di Finferli
olio evo
pepe
uno spicchio di aglio in camicia
Lessate le patate con la buccia; se utilizzate le patate vitelotte (o viola) tenete presente che i tempi di cottura saranno più lunghi, comunque per sapere se è cotta dovete infilzarla con una forchetta.
Sbucciate le patate e schiacciatele, quando saranno tiepide incorporate l’uovo, la farina e la noce moscata. Prendete una pallina di impasto e formate una serpentina con le mani; tagliate quindi dei cubotti di uguale misura.
Per dare le tipiche “righe” caratteristiche degli gnocchi, passate delicatamente il cubotto ottenuto o sull’apposito strumento oppure sul dorso della forchetta precedentemente infarinato.
Adagiate gli gnocchi su un tagliere infarinato fino alla cottura.
Per la fonduta riscaldate la panna e aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate senza portare a bollore.
Sistemate con sale e pepe a piacere. Per ottenere una fonduta più densa sarà sufficiente aggiungere un po’ di parmigiano.
In una padella antiaderente fate soffriggere a fiamma bassa l’aglio in camicia, aggiungete i Finferli puliti e lasciateli rosolare per pochi minuti; salate e pepate.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena saliranno a galla tirateli su con la schiumarola e fateli saltare assieme ai funghi per un paio di minuti.
Impiattate adagiando un paio di cucchiaiate di fonduta sul piatto, e infine gli gnocchi e finferli (ricordando di eliminare l’aglio)
Buon appetito!
Questa me l’ero persa 😉 Anche solo per i colori è un piatto riuscitissimo. Quanto a sapore, be’ lo sai 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei sempre carinissima con me!!!! 😍😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei tu che sei brava. La bravura avvicina, la bravura con la modestia conquistano. 😍
"Mi piace""Mi piace"