Ogni tanto mi piacere dipingere col cibo; forse a “causa” della vena artistica che ho sempre avuto ma questo piatto l’ho immaginato proprio così..una tela commestibile!
So che sembra tutto fumo e niente arrosto ma in realtà è solo l’impiattamento molto particolare, l’idea non è niente male per un contorno o un’insalatina differente!
Ingredienti per due pesone
Una vaschetta di fave verdi
un paio di forchettate di stracciatella di bufala
una manciata di frutti rossi
1 albume
1 cucchiaio di zucchero
1/2 lime
2 barbabietole
olio evo
sale
Per prima cosa dovete armarvi di pazienza e pulire le fave! 🙂 Aprite i baccelli e togliete la pellicina esterna da ciascun frutto. Questa è l’operazione più “complicata”
A questo punto saltatele in padella per 5 minuti con olio evo, un pizzico di sale e il succo di mezzo lime.
Prendete i frutti rossi, lavateli ed asciugateli e passateli nell’albume d’uovo; lasciateli asciugare per 20 minuti circa su una teglia rivestita da carta da forno e successivamente spolverizzateli con zucchero semolato bianco.
Io ho voluto fare una spuma di barbabietola col sifone ma mi rendo conto che non tutti ne hanno uno a disposizione quindi vi semplifico la vita sostituendolo con una purea.
Potete utilizzare la barbabietola lessa che trovate normalmente sottovuoto. Tagliatela a pezzetti e frullatela assieme ad olio evo, sale e pepe.
Impiattate mettendo in un coppapasta una cucchiaiata di fave verdi alternandola a degli straccetti di burrata. Con due cucchiai prendete la purea e formate una quenelle da adagiare sopra; decorate infine con la brina di frutti rossi, eliminate il coppapasta e servite in tavola!
Buon appetito!