SPLASH! Spuma di barbabietola su insalata tiepida di fave verdi, stracciatella di burrata, brina di frutti rossi e riduzione di barbabietola

16298529_1753891138271934_1849089651979725218_n

Ogni tanto mi piacere dipingere col cibo; forse a “causa” della vena artistica che ho sempre avuto ma questo piatto l’ho immaginato proprio così..una tela commestibile!
So che sembra tutto fumo e niente arrosto ma in realtà è solo l’impiattamento molto particolare, l’idea non è niente male per un contorno o un’insalatina differente!

Ingredienti per due pesone

Una vaschetta di fave verdi
un paio di forchettate di stracciatella di bufala
una manciata di frutti rossi
1 albume
1 cucchiaio di zucchero
1/2 lime
2 barbabietole
olio evo
sale

Per prima cosa dovete armarvi di pazienza e pulire le fave! 🙂 Aprite i baccelli e togliete la pellicina esterna da ciascun frutto. Questa è l’operazione più “complicata”
A questo punto saltatele in padella per 5 minuti con olio evo, un pizzico di sale e il succo di mezzo lime.
Prendete i frutti rossi, lavateli ed asciugateli e passateli nell’albume d’uovo; lasciateli asciugare per 20 minuti circa su una teglia rivestita da carta da forno e successivamente spolverizzateli con zucchero semolato bianco.
Io ho voluto fare una spuma di barbabietola col sifone ma mi rendo conto che non tutti ne hanno uno a disposizione quindi vi semplifico la vita sostituendolo con una purea.
Potete utilizzare la barbabietola lessa che trovate normalmente sottovuoto. Tagliatela a pezzetti e frullatela assieme ad olio evo, sale e pepe.
Impiattate mettendo in un coppapasta una cucchiaiata di fave verdi alternandola a degli straccetti di burrata. Con due cucchiai prendete la purea e formate una quenelle da adagiare sopra; decorate infine con la brina di frutti rossi, eliminate il coppapasta e servite in tavola!

Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...