Risotto funghi e speck mantecato al taleggio

image

Ed eccoci in autunno, la mia stagione preferita, con i suoi colori caldi, con la voglia di accoccolarsi sotto le coperte…insomma per me la stagione più romantica.
Con i primi freddi si ha anche voglia di pasti più caldi e nulla scalda di più di un bel risotto e, dato che inizia la stagione dei funghi, ne ho subito approfittato!
Ho utilizzato due tipologie differenti, i Pioppini e i Finferli ma potete utilizzare quella che preferite perché la ricetta si presta benissimo a qualsiasi tipologia!

image
Ingredienti per 2 persone

140 gr di riso carnaroli
200 gr di funghi
5 fette di speck private del grasso
20 gr di taleggio
olio evo
1/2 scalogno
1 litro di brodo
pepe

La preparazione del risotto è molto semplice, l’unica attenzione che dovete avere è mescolare continuamente per ottenere una buona cremosità.
In una casseruola fate soffriggere per un paio di minuti l’olio, lo scalogno tritato e lo speck a pezzettini; aggiungete successivamente il riso e fate tostare per 2 minuti circa a fiamma bassa mescolando continuamente.
Sfumate ora con una mestolata di brodo e aggiungente i funghi tagliati a pezzettini piccoli e procedete lentamente con altre mestolate.
Sistemate di sale e pepe e quando il riso sarà del tutto cotto e il brodo assorbito spegnete la fiamma e mantecate con il taleggio mescolando fino a quando non sarà sciolto.
Servite in tavola e aggiungete del grana grattugiato a piacere.

Buon appetito!

Annunci