Mi piace molto abbinare carne e frutta ed essendo adesso il periodo dei fichi ho pensato che un filetto di maiale ci stesse a meraviglia!
È una di quelle carni non considerata nobile perchè molto grassa ma in realtà ci sono parti molto magre e pregiate come il filetto che è anche molto economico 🙂
Io ho abbinato un purè di patata americana a pasta arancione, ma quelle classiche vanno benissimo.
Ingredienti per 2 persone
1 filetto di maiale
sale
pepe
olio evo
1 noce di burro
farina di pistacchi
per la salsa ai fichi
5 fichi + 1 per decorare
1/2 bicchiere di Porto (in alterntativa un vino rosso dolce)
1 noce di burro
1 bicchiere di brodo leggero
per le cipolle caramellate
2 cipollotti
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai di porto
olio evo
per il purè di patata
250 gr di patata
sale
30 gr di burro
Pulite il filetto da eventuali parti grasse, massaggiate con un filo d’olio, sale e pepe; avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 1h.
Pelate i 5 fichi e fateli ammorbidire con una noce di burro; versateci il porto e portate ad ebollizione e successivamente il brodo. Quando sarà addensata frullate, filtrate e conservate al caldo.
Tagliate i cipollotti a metà, fateli soffriggere con un filo d’olio, aggiungete lo zucchero e fate caramellare; sfumate con l’aceto e il porto e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
Lessate le patate, schiacciatele e frullatele quando saranno ancora calde con il burro e il sale fino a formare un purè setoso.
Prelevate il filetto dal frigo e fatelo soffriggere a fiamma media in olio e burro (ci vorranno circa 4 minuti per lato)
Tagliate il maiale in fettine spesse un centimetro e mezzo, passate i bordi nella farina di pistacchi e servite con un po’ di purè, la salsa ai fichi, le cipolle caramellate e degli spicchi di fico crudo.
Buon appetito
la salsetta che si vede sotto i fichi quella gialla e il purea di patate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, è purea di patata americana, quella a pasta arancione!
"Mi piace""Mi piace"
Posso chiedere come realizzare quella cialda rotonda ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È semplice cane per tramezzini. Basta assottigliare una fetta con il mattarello, tagliare una strisciolina della misura che occorre, spennellare con poco olio, ricoprire un coppapasta e infornate per qualche minuto. Batteranno meno di 10 min a 180°
"Mi piace""Mi piace"