Sistemando la dispensa mi sono resa conto di avere del grano saraceno e ho azzardato dei pancake decisamente più sani!
In più avevo lo sciroppo d’acero che mi ha portato direttamente dal Canada il mio amico Carlo e dovevo assolutamente provarlo!
La ricetta è identica a quella già pubblicata tempo fa, ho solo sostituito la farina 00 con quella di grano saraceno e lo zucchero con quello di canna integrale!
Ingredienti per 8 pancakes del diametro di 10 cm
140 gr di farina di grano saraceno
2 cucchiai di zucchero integrale di canna
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polverone
180 gr di yogurt magro
70 gr di latte
1 uovo grande
30 gr di burro fuso tiepido
Una mela e qualche frutto di bosco
sciroppo d’acero
Mescolate in una ciotola di medie dimensioni tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero, sale, lievito, bicarbonato) e in una più piccola tutti gli ingredienti liquidi iniziando dallo yogurt e latte, poi l’uovo e infine il burro fuso.
Versate un po’per volta il composto liquido ottenuto alle polveri e aiutandovi con una frusta formate un impasto denso e privo di grumi e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Riscaldate una padella antiaderente e versate una mestolata di impasto e subito i pezzettini di mela e un paio di more e lamponi e lasciate cuocere a temperatura media fino a quando non si formeranno le prime bollicine sulla superficie; a quel punto girate e fate cuocere per 2 minuti.
Le frittelle devono avere un bel colore ambrato, quindi tenente sotto controllo la temperatura della padella che non deve essere troppo bollente e, se necessario, abbassate la fiamma in modo da non farle bruciare.
Sovrapponete le frittelle una sull’altra..io le ho capovolte in modo da far vedere i pezzettini di frutta e irrorate con abbondante sciroppo d’acero.
Buona colazione o brunch 😊