Risotto alle triglie profumato al bergamotto

Ho ricevuto in regalo dei bergamotti di Calabria e mi sono subito chiesta come potessi utilizzarli. È la prima volta che mi approccio a questo frutto e fortunatamente l’esperimento è ben riuscito. Ora vedrò di spingermi in impieghi meno classici ma intanto vi propongo questo ottimo risotto

Ingredienti per 2 persone

180 gr di riso carnaroli

800 ml di brodo di pesce o vegetale

4 o 5 triglie sfilettate e spinate

1 noce di burro

2 cucchiai di burrata o stracciatella

Pepe

Olio evo

Il succo di mezzo bergamotto

Squamate e Sfilettate le triglie ricavando dei filetti, spinateli e metteteli da parte. Con teste e le lische rimanenti preparate un brodo di pesce. Ricoprite con abbondante acqua (circa 2 litri) e mettete a cuocere per 1h circa assieme a 1/2 cucchiaio di sale grosso. Filtrate ed utilizzate il brodo ottenuto per la cottura del risotto.

Il una padella tostate il riso senza nè olio nè burro, mescolate spesso in modo che non si brucino i chicchi, procedete per 3 minuti circa. Sfumate con il primo mestolo di brodo e continuate a mescolare, quando sarà quasi assorbito del tutto procedere con altro brodo e proseguite fino a cottura.

Dopo 10 minuti aggiungete le triglie a pezzetti. Lasciatene una da parte per la decorazione. Rivestite un padellino con carta forno, ungete con olio e fate scaldate, adagiate i due filetti interi di triglie e lasciate cuocere per 1 minuto per lato facendo attenzione a rigirarle. Salate.

Quando il riso è quasi pronto sistemate di sale e pepe. Spegnete la fiamma e aggiungete il burro e mantecate (se preferite potete sostituirlo con un cucchiaio d’olio evo); aggiungete quindi la burrata e amalgamate bene fino a quando si sarà sciolta. Per ultimo il succo di mezzo bergamotto e date un’ultima rimestata.

Impiattate il riso su un piatto piano e agiate i filetti saltati in padella, io li ho tagliati a piccoli pezzi per comodità.

Buon appetito!

5 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...