Era da un po’ che volevo provare un classico della cucina veneta, il merluzzo mantecato.
È una ricetta davvero semplice da realizzare e qui la presento in chiave “esotica” perchè al posto del latte normale ho utilizzato il latte di cocco e il tutto è immerso in una salsa al curry che da un brio al pesce.
400 gr di filetto di merluzzo
100 ml di olio
150 ml di latte di cocco
sale e pepe
50 ml acqua
Per la salsa al Curry
200 ml di latte di cocco
olio evo
30 gr di polvere di curry
coriandolo fresco
peperoncino in polvere
per il croccante al sesamo
2 cucchiai di sesamo
due cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
Pulite bene il merluzzo e tagliatelo a pezzetti; mettetelo in un padellino, salatelo e pepatelo e ricopritelo con il latte di cocco e l’acqua e fate cuocere per una ventina di minuti.
Scolatelo e versatelo una ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo l’olio a filo fino a formare un composto che dovrà risultare cremoso e compatto.
In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio e versate il curry e il latte di cocco e, se necessario, allungate con poca acqua. Fate addensare e aggiungete il peperoncino.
Formate un croccante facendo sciogliere lo zucchero e il sale in un padellino antiaderente (non mescolatelo mai fino a quando non sarà sciolto del tutto); aggiungete il sesamo e mescolate per pochi secondi.
Versatelo su una teglia fredda coperta da carta da forno e appiattitelo; quando si sarà solidificato spezzettatelo.
Impiattate versando la salsa al curry in una fondina; adagiate una sfera di merluzzo mantecato e guarnite con coriandolo fresco e qualche pezzetto di cialda al sesamo.
Buon appetito
Raffinata e fantasiosa. Molto brava
"Mi piace""Mi piace"