
La mia passione per le New York Cheesecake è risaputa, quindi quando mi sono imbattuta in questa meraviglia sul web ho dovuto provarla. Si tratta della classica preparazione a cui viene aggiunto il lemon curd e poi una cascata di meringa. Il sapore è strepitoso e la cremosità è incredibile.
Ho utilizzato la mia ormai collaudatissima ricetta della NY cheesecake e quella della lemon curd e sono super soddisfatta del risultato

Ingredienti
Per la lemon curd
160 g di succo di limone
120 g di acqua
100 g di zucchero
130 g burro
5 tuorli
1 cucchiaio di farina o amido di mais
Per la crosta
300 gr di biscotti digestive classici
80 gr di burro
1 cucchiaino di miele
Per la crema al formaggio
350 g di formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente
200 g di ricotta fresca di mucca a temperatura ambiente
150 ml di panna fresca
100 g di yogurt naturale a temperatura ambiente
140 g di zucchero
3 uova intere a temperatura ambiente
1 cucchiaino di farina
Per la meringa italiana
85 g di albumi a temperatura ambiente (circa 2)
170 g di zucchero semolato
25 ml di acqua
Iniziate dalla preparazione del lemon curd. In un pentolino mescolate i tuorli e lo zucchero, aggiunte poi la farina e amalgamare bene. Versate lentamente il succo di limone sempre mescolando in modo che non si formino grumi e infine l’acqua. Mettete sul fornello e portate ad ebollizione sempre mescolando. Fate cuocere fino a quando non avrà raggiunto la consistenza densa. Spegnete la fiamma e aggiunte il burro a pezzetti. Versare la crema in una ciotola e coprite con la pellicola. Lasciate raffreddare completamente.
Passate alla base della torta. frullate i biscotti finemente, aggiungete il miele e il burro fuso. Mescolate in modo da incorporare bene. Mettete alcune manciate di composto nello stampo creando prima il bordo e poi la base. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Per la farcia è importante che tutti i formaggi siano a temperatura ambiente e lavorarli poco e a bassa velocità!
Amalgamate il formaggio fresco con la ricotta e lo yogurt; successivamente versate la panna, lo zucchero, i semi di vaniglia, le uova (una alla volta) setacciata. Aggiungete il lemon curd lasciando da parte 3/4 cucchiai per lo strato finale. Incorporate bene e infine il cucchiaino di farina setacciata.
Rovesciate la crema nello stampo e fate cuocere in forno preriscaldato a 160° in modalità ventilata per 55 minuti + 5 con lo sportello aperto per fare uscire il vapore.
Estraete il dolce dal forno (il centro traballerà un po’, è normale, si rapprenderà raffreddandosi, quindi resistete alla tentazione di prolungare la cottura, altrimenti si formeranno delle fastidiose crepe in superficie) e lasciate raffreddare nel forno spento e con lo sportello aperto o a temperatura ambiente per almeno 4 ore e successivamente in frigo per altre 3/4 ore.
Quando sarà raffredda totalmente (conviene farla il giorno prima e guarnirla il successivo) passate alla meringa.
In un pentolino unite lo zucchero con l’acqua girando di tanto in tanto per farlo sciogliere bene.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi continuando a montare facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste, fino ad ottenere una meringa soda e lucida. Se non avete il termometro, potete capire quando lo sciroppo è pronto intingendo una forchetta. Soffiate tra i denti della forchetta, se si formeranno delle bolle (come quelle di sapone) la temperatura avrà raggiunto i 120°.
Spalmate il lemon curd rimanente sulla superficie della cheesecake e successivamente la meringa. Con un cannello potete bruciacchiarla leggermente, altrimenti potrete lasciarla così, è altrettanto buona.
Riponete in frigo e lasciate ancora per una o due ore in modo da far rapprendere tutti gli strati.
Buon appetito!

Salve, è possibile conoscere le dimensioni dello stampo per la Lemon merengue cheesecake? Mi attira tantissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao!! Io uso uno stampo da 20 cm ma va bene anche un po’ più grande. Al massimo ti verrà un po’ più bassa
"Mi piace""Mi piace"