Pancakes al farro, fichi, yogurt greco e bacon

Parola d’ordine della domenica è brunch! Io ad esempio adoro fare i pancakes perché si adattano a qualsiasi condimento senza mai risultare stucchevoli. Il mio abbonamento preferito è fichi, bacon, yogurt greco e sciroppo d’acero a fiumi…una delizia che crea un umami in bocca che è in esplosione di gusto. Abbiamo infatti il dolce abbinato alla sapidità e al grasso del bacon contrastato dall’acidità dello yogurt…provare per credere!

Ingredienti per 2 persone

120 gr di farina di farro

20 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/4 di cucchiaino di cannella in polvere

1 pizzico di sale

2 cucchiai di zucchero

30 gr di burro

90 gr di latte (se l’impasto risulta troppo denso aggiungete altri 10 gr)

170 gr di yogurt bianco o greco

1 uovo

Bacon (3 o 4 fette), fichi, yogurt greco e sciroppo d’acero per condire

In una ciotolina sbattete lo yogurt con il latte; aggiungete l’uovo e amalgamate bene e successivamente il burro fuso versato a filo.

In una ciotola un po’ più capiente mescolate tutte le polveri (farine, zucchero, lievito, bicarbonato, cannella e sale)

Versate in due volte il composto liquido formando una pastella abbastanza densa e priva di grumi. lasciate riposare per 10 minuti.

Scaldate una padella antiaderente e versate mezzo mestolo di impasto. Consiglio di tenere la fiamma non troppo alta. Appena cominceranno a comparire le prime bolle in superficie rigirate la frittella aiutandovi con una spatola. Lasciate cuocere per 1 minuto e mezzo circa.

Proseguite con i restanti pancakes. Sminuzzate grossolanamente le fette di bacon e fatele soffriggere in un padellino antiaderente già caldo senza aggiungere altro olio. Una volta ben dotato scolatelo e ponetelo su carta assorbente.

Componete le due torrette di pancakes, adagiate in superficie una generosa cucchiaiata di yogurt, i fichi freschi, il bacon croccante e irrorate con abbondante sciroppo d’acero!

Enjoy!

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Nonna Pitilla ha detto:

    wowowowowwoo esplosivi!!

    Piace a 1 persona

    1. Si, davvero molto buoni ☺️😍

      "Mi piace"

  2. milesweetdiary ha detto:

    Deb secondo me sono fantastici! Mi piace la farina di farro, adoro i fichi, impazzisco per i mix dolce-salato quindi per me questi sono da sballo. Chissà se convinco anche ilmioMax a mangiarli con me. Male che va mangio tutto io 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento