Tortelli ripieni di sugo all’amatriciana

Lo so, è sempre un rischio presentare rivisitazioni di alcuni piatti, ma non ci posso fare niente, a volte è più forte di me. Questa volta è toccata all’amatriciana, uno dei miei piatti preferiti. Ho voluto fare dei tortelli che avessero il pomodoro, il guanciale e il pecorino all’interno..una delizia!

Ingredienti per 2 persone

100 gr di semola rimacinata

1 tuorlo

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro Petti

2 cucchiai d’acqua

Per il ripieno

350 gr di passata di datterini Il Sublime Petti

60 gr di guanciale + 10 gr

2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

Sale qb

Impastate la farina, il tuorlo e il concentrato di pomodoro e aggiungete un po’ d’acqua alla volta. L’impasto non deve risultare troppo morbido e umido; lasciatelo riposare 1h avvolto nella pellicola in modo che sia più facile stenderlo.

Tagliate i 60 gr di guanciale a striscioline sottili e fatele soffriggere in una padella antiaderente. Non aggiungete olio, il guanciale si sciogliere al calore. Se vedete che il grasso depositato è troppo colatelo un po’. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate restringere. Dato che lo userete per il ripieno deve essere piuttosto consistente.

Assaggiate e se lo ritenete necessario aggiungete poco sale, tenendo presente che dovrete aggiungere il pecorino che è molto saporito! Versate il sugo ottenuto in una ciotola e lasciate raffreddare. Una volta che sarà completamente freddo aggiungete il pecorino e amalgamate.

Stendete la pasta fino allo spessore desiderato, io ho voluto lasciarla più spessa per questo condimento ma potete stenderla più sottile se vi piace di più. Con un coppapasta da 10 cm ricavate dei cerchi, adagiate una noce di condimento e aggiungete altro guanciale soffritto per dare più croccantezza.

Ripiegate formando una mezza luna e portate unite i lembi in modo da formare dei tortelli. Lessateti in acqua bollente e scolateli in una padella con una noce piccola di burro e 2 cucchiai di acqua di cottura in modo da lucidarli.

Impiattate i tortelli e condite con scaglie di pecorino e guanciale croccante!

Buon appetito!