Macarons salati alla mortadella e caprino

Vi presento un’idea sfiziosa per un aperitivo alternativo e d’effetto. Trovo che i macarons siano l’eleganza per eccellenza e mi sono detta che anche salati potevano dare quel tocco in più ed effettivamente il risultato è stato sorprendete.
Ho pensato ad un’alternativa alla classica tartina per il mio caro amico Giampiero Molinaro di I Love Murtadell per dare un aspetto decisamente elegante e raffinato alla mortadella.
Il gusto dolce del macaron viene contrastato dalla sapidità della mozzarella e del formaggio caprino, connubio interessate da accompagnare con ottime bollicine.

Ingredienti per 15 macarons circa

100 g di farina di mandorle
100 g di albumi vecchi di 3 giorni
50 g di zucchero semolato
175 g di zucchero a velo
25 g di farina 00
Colorante alimentare

Per il ripieno

Mortadella preferibilmente con pistacchio
caprino o altro formaggio spalmabile dal gusto deciso
oro alimentare

Per i Macarons ho seguito la ricetta della mia bravissima amica Chiara del blog La Mia Pasticceria Moderna (vi consiglio di seguirla perché è davvero incredibile), quindi vi rimando direttamente al suo blog per il procedimento. L’unica differenza è che io ho aggiunto un pizzico di sale e il colorante alimentare nero.
Una volta che i macarons saranno cotti lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli.
Come ho spiegato nella lista degli ingredienti è fondamentale utilizzare sapori forti in modo da contrastare la dolcezza del biscotto, per il resto, sbizzarritevi pure con i gusti che preferite.

Buon aperitivo e buon brindisi!

Annunci