The Grand Blogger Dinner…la mia esperienza


Qualche settimana fa mi imbatto in una mail inviatami direttamente da Mr.Goodiebag per un invito esclusivo alla tappa di Milano per il Tour Europeo “The Grand Blogger Dinner”.
Una cena evento riservata a food blogger e life style che solitamente si tiene in più città in Europa e che, per la prima volta, è stata organizzata a Milano.
Entusiasta e orgogliosa mi sono presentata nel luogo dell’evento, nella bellissima cornice del Nhow Hotel di via Tortona; Ex edificio industriale trasformato in spazio unconventional che ridefinisce il concetto di hotel.


Non sapevo cosa aspettarmi, sono entrata nella  hall dell’albergo dove sono stata accolta con un delizioso flute di bollicine rosè del Birrificio Poretti!
L’inizio prometteva bene! Man mano sono arrivate blogger da tutta la Lombardia e ho avuto modo di conoscere ragazze straordinarie e i loro blog interessanti!
Per l’aperitivo abbiamo avuto il piacere di assaggiare una caprese in bicchiere; una vellutata di pomodoro di sicilia, spuma di bufala e crumble di basilico e olive nere. Davvero interessante.


Ci siamo poi spostate nella sala a noi riservata per la cena allestita in modo impeccabile ed elegante.
Prendiamo posto e comincia la magia.


Ogni portata viene magistralmente presentata dallo Chef esecutore e abbinata ad una determinata tipologia di birra  Poretti.
Iniziamo con una degustazione di olio dell’azienda Pugliese Pujje. Favolosa scoperta del territorio di Palaganello (TA)
Partiamo con un olio delicato, Anfitrite, adatto a piatti di pesce e verdure ricavato da olive di tipo leccino e coratina; passiamo poi al Rea, il mio preferito, presentato in un elegante bottiglia nera, dal gusto più deciso e con un retrogusto piccante, ricavato da olive di tipo coratina, picholine e nociara.


Successivamente ci viene servita una vera novità offerta dal pastificio emblema della tradizione italiana: Giovanni Rana.
Veniamo stupiti con Tortelli ripieni di pollo al curry e mandorle accompagnati da una esotica emulsione al cocco e verdurine croccanti; connubio perfetto tra oriente e occidente esaltato alla perfezione dalla Poretti 9 luppoli American Ipa.

img_5629
Proseguiamo con una mousse allo yogurt proposta dalla Italia Zuccheri, ripiena di salsa di lamponi con terra di zucchero grezzo di barbabietola. Quest’ultimo ingrediente è una vera innovazione, presentata proprio all’evento, ottimo sostituto del classico zucchero di canna.
Il piatto è abbinato ad una Poretti 9 Luppoli Belgian Blanche (quella che ho preferito)


Sorpresa delle sorprese irrompe in sala uno Chef stellato che ammiro in particolar modo e che mi ha emozionata: il grandissimo Chef Giancarlo Morelli
Lo Chef ha presentato la sua cucina inconfondibile improntata su ingredienti di prima scelta e soprattutto sana, senza l’utilizzo di sale. Infatti, come spiega lo stesso Chef, grazie al magistrale utilizzo di spezie, aromi e infusi riesce a sostituire totalmente l’utilizzo di sale andando ad esaltare il vero sapore dei prodotti utilizzanti in un crescendo esplosivo di gusto.


Ci presenta un risotto cotto in un infuso di Rooibos della Pompadour e fumetto di pesce servito con una riduzione di aglio nero, crudo di capasanta e polvere di rooibos.
Inutile descrivere l’eccellente esecuzione e l’equilibrio di sapori che si sprigionavano in bocca; il tutto esaltato dalla Poretti 10 Luppoli “Le Bollicine Dorata” creata in onore dell’Expo.

img_5623img_5624

La cena si è conclusa dolcemente con la sapiente maestria dei cioccolatieri Caffarel che hanno realizzato un semifreddo al gianduia 1865 accompagnato da una Poretti 8 Luppoli Gusto Tostato, creata in collaborazione con lo Chef stellato Davide Oldani; ottimo connubio tra dolce e amaro!


Serata incantevole e indimenticabile, dove tutto è stato perfetto e ricercato. Conservo un ottimo ricordo di tutti e con alcune spero possa nascere una bella amicizia come con la Blogger Eleonora di Zaelbakery.it


Ho avuto il piacere di parlare con gli sponsor togliendomi curiosità e conoscendo il volto delle persone che lavorano con passione e che portano avanti i grandi marchi italiani nel mondo.


Sono tornata a casa arricchita da nuove conoscenze in campo culinario e con una fantastica bag piena di prodotti di eccellenza che utilizzerò a breve per realizzare ottime leccornie!

Grazie a MR.Goodiebag per la meravigliosa opportunità! #IVEHADAMREXPERIENCE

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. milesweetdiary ha detto:

    Ragazzi che esperienza! Straordinaria.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento