Biscotti integrali al cacao ripieni di Dulce De Leche


Ebbene si, lo ammetto, ho una dipendenza dal dulce de leche; lo metterei ovunque e ne mangerei a tonnellate! È una crema ottenuta facendo cuocere lentamente panna, latte e zucchero tipica dell’Argentina e molto simile al Mou ma, parere mio, molto più deliziosa e meno stucchevole.
Così ho pensato di coccolarmi con dei golossissimi biscotti al cacao ripieni di questa delizia e per sentirmi meno in colpa ho usato la farina integrale e lo zucchero di canna 😀


Ingredienti per 12 biscotti

200 gr di farina integrale
20 gr di cacao amaro
130 gr di burro freddo di frigo
100 gr di zucchero di canna
3 tuorli

Per il dulce de leche

1 barattolo di latte condensato

Ho sperimentato questo metodo alternativo per la realizzazione del dulce de leche e devo dire che, quando non si ha tanto tempo per mescolare per 2 ore panna, latte e zucchero, è una valida alternativa.
Prendete una lattina di latte condensato e immergetela in una pentola (preferibilmente bella alta) ricoprendola totalmente di acqua e mettetela sul fuoco a fiamma vivace per un paio d’ore. L’unico accorgimento che dovete avere è verificare il livello dell’acqua che deve sempre ricoprire interamente il barattolo.
Trascorse le due ore spegnete e fate raffreddare.
Passate alla preparazione dei biscotti. Impastate velocemente con la punta delle dita tutti gli ingredienti senza scaldare troppo l’impasto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Trascorsa la mezz’ora stendete la frolla raggiungendo uno spessore di un paio di millimetri e ricavate delle formine di uguali dimensioni con un taglia biscotti. Mettete al centro di metà dei biscotti ricavati un cucchiaino di dulce de leche e ricoprite con le metà rimanenti facendo aderire perfettamente le estremità.
Non è necessario schiacciare troppo al centro perchè in cottura, col calore, il ripieno si distribuirà uniformemente.
Infornate e cuocete per 15 minuti a 180° in modalità ventilata.


Buon appetito!

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinavitali ha detto:

    Sono meravigliosi e devo dirti che anche adoro il dulce de leche!

    Piace a 1 persona

    1. Grazieeee!!! Si, è troppo buono!!!

      "Mi piace"

    1. Siiii!!! Grazie!!!!!😊

      "Mi piace"

Lascia un commento