Chips…alternative!

image

Diciamoci la verità, le patatine fritte sono una goduria e un peccato di gola a cui pochi sanno resistere!
Le mie preferite sono le chips o, come le chiamano da me in Puglia, “patatine in busta” 🙂
Non sono altro che sottili sfoglie di patata fritte e salate e condite con spezie varie.
Ho scoperto che farle in casa è semplicissimo e il risultato è decisamente migliore di quelle comprate.
Tra l’altro si possono creare chips con ortaggi, tuberi e tipologie di patate differenti e potete creare un simpatico e alternativo aperitivo accompagnato rigorosamente da una birra ghiacciata!:)

Ingredienti

1 barbabietola cruda
1 patata dolce americana a pasta arancione
4 patate vitelotte (viola)
1 radice di loto
olio di semi per friggere
sale fino

Realizzare le chips sia di patate classiche che di categorie differenti è davvero semplicissimo.
Affettate i tuberi con una mandolina o con un pelapatate (potete lasciare la buccia) ottenendo delle fettine sottili; sciacquatele sotto il getto di acqua corrente (questa operazione permetterà all’amido di formare una specie di patina che renderà le patatatine croccanti) e successivamente mettetele ad asciugare tra due canovacci o tra fogli di carta assorbente.
Quando saranno ben asciutte (è fondamentale che lo siano) immergetele un po’ alla volta in abbondate olio bollente e fatele dorare; scolatele su carta assorbente in un recipiente abbastanza capiente in modo da non sovrapporle troppo (il vapore potrebbe ammorbidirle) e salatele.
Se avete a disposizione le classiche patate a pasta bianca potete comunque renderle più particolari e accattivanti spolverizzandole (una volta cotte) con della paprika o con le spezie in polvere che preferite!
A questo punto sbizzarritevi a creare le chips che preferite e codividetele con amici magari davanti ad un bel film al posto dei classici popcorn!

Enjoy!

Consiglio: Come detto potete utilizzare diversi tuberi. Nel caso della barbabietola e della radice di loto non è necessario sciacquarle sotto l’acqua; sarà sufficiente fare asciugare bene  le fettine come per le patate prima di friggerle!

image

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinavitali ha detto:

    Adoro questo tipo di chips! Quando lavoravo in Svizzera le compravo sempre e sono super sane!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento