Hamburger…gourmet!

IMG_7937

Gli hamburger, nell’immaginario comune, vengono identificati un po’ come cibo spazzatura ma in realtà se preparati con ingredienti genuini possono essere una sana alternativa ad una cena tra amici.
Per me infatti è un po’ sinonimo di compagnia, condivisione, birretta e quattro risate tra amici.. insomma pensare agli hamburger mi mette di buon umore!
Io, come sempre, vi propongo l’intera ricetta home made ma ovviamete potete usare i panini e i condimenti che si trovano in commercio.

 
Ingredienti per 4 hamburger

Per i Burger Bun

150 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
3 gr di lievito di birra in polvere
2.5 gr di malto in polvere
200 ml di latte tiepido
10 gr di zucchero
7 gr di sale
40 gr di burro
semi di sesamo
1 albume

Per le Polpette di carne

700 gr di macinata di fassona
1 uovo + 1 tuorlo
2 cucchiai di senape
1 cucchiaio di HP souce (opzionale)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Per la salsa Honey Mustard

3 cuccchiai di maionese
2 cucchiai di senape
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Per le Onion Rings

1 cipolla rossa
100 gr di farina
100 gr di birra
1 pizzico di sale

Condimenti

pomodori confit
burrata
spinacino fresco

Iniziate con l’impasto dei burger bun. In una ciotola capiente mescolate le farine, il lievito, il malto e il sale; in una più piccola sciogliete lo zucchero e il burro nel latte tiepido e versate nelle polveri impastando per 10 minuti circa.
Ricoprite l’impasto ottenuto con un canovaccio umido e fate lievitare per 2 ore. Trascorso questo tempo formate 4 palline di uguale dimensione, spennellate con del latte e cospargete qualche seme di sesamo; ricopritele con della pellicola e fate lievitare ancora per 1 ora.
Successivamente togliete la pellicola lentamente, spennellate i paninetti con l’albume (conservate il tuorlo che vi servirà per la carne) e infornate per 30 minuti circa in modalità ventilata a 190° per i primi 10 minuti e a 180° per i successivi; sfornate e tenete al caldo sotto un canovaccio asciutto fino all’utilizzo.

IMG_7856
In una ciotola mescolate al macinato di carne l’uovo intero + il tuorlo, le salse, sale e pepe e amalgamate bene fino ad ottenere un composto uniforme. Ricavate 4 polpette cercando di dare un diametro che sia leggermente più grande del panino e fate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Tagliate a metà i pomodorini irrorate con olio, sale, pepe, origano e zucchero e fate cuocere per 90 minuti in forno a 140° in modalità ventilata.
Per la salsa honey mustard mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina e fate riposare in frigo per 40 minuti.
Per le onion rings dovrete prendere una cipolla rossa di grandi dimensioni, pelatela e ricavate degli anelli spessi circa un centimetro e mezzo; mescolate farina, sale e birra e passate gli anelli di cipolla nella pastella ottenuta e friggete in abbondante olio di semi bollente fino alla completa doratura.
Scaldate bene una griglia antiaderente a fiamma alta, adagiatevi le polpette di carne e abbassate leggermente la fiamma.
Fate cuocere circa per 4 minuti per lato; togliete dal fuoco e fate riposare per un minuto su un piatto in modo che perda i succhi in eccesso.
Formate il vostro hamburger mettendo alla base uno strato generoso di spinacino fresco, la polpetta di carne, la salsa honey mustard, una cucchiaiata di burrata e infine i pomodorini confit.
Servite con una birra ghiacciata e…enjoy! 🙂

4 commenti Aggiungi il tuo

Lascia un commento